La condotta al guinzaglio:
La condotta al guinzaglio è una delle fasi dell’educazione di un cane. In questa fase si da per scontato che il cane conosca già il collare e il guinzaglio.
Si inizia col portare a sinistra il tuo cane, con il piede sinistro all’altezza della sua spalla. A questo punto scegli un comando breve, grazie al quale il cane capisca che deve camminare al tuo fianco o comunque non deve tirare (“piede”, “andiamo”, ecc.).
Visto che il cane è un animale curioso probabilmente inizierà a tirare perché appunto vorrà scoprire tutto ciò che gli sta intorno. Devi insegnargli invece a camminare accanto a te, anche perché ciò faciliterà l’instaurarsi di un ottimo rapporto tra voi due.
Quando il cane comincerà a tirare ci sono varie opzioni sui modi di reagire: un tempo si suggeriva di cambiare direzione, e se il cane ricomincia a tirare, ricambiala, in modo da far capire al cane che il suo tirare gli fa cambiare direzione.
In alternativa appena il cane tira, si può intervenire attirando l’attenzione del cane. E solo quando smetterà di tirare lo premierai e proseguirai la passeggiata.
Un altro metodo molto più recente che potresti adottare, è far camminare il tuo cane vicino a te utilizzando dei bocconcini per farlo stare al tuo passo.
In questo modo ti starà accanto perché penserà alla dolce ricompensa che lo attende. Man mano che il cane si abituerà a camminarti a fianco sarà necessario diminuri il premio, fino ad usare soltanto le carezze.
In qualsiasi caso evita di commettere l’errore di tirare anche tu nel senso opposto, in questo caso infatti il cane tenderà a tirare ancora più forte.